venerdì 25 marzo 2016

Lavoretti di Pasqua: segnalibri coniglietti

Oggi vi mostro i i nostri ultimi lavoretti di Pasqua.
L'idea di base, realizzare dei segnalibri, era già nell'aria dallo scorso Natale.
Allora avevamo confezionato tantissimi cioccolatini da regalare a amici e parenti. Utilizzando le tavolette di cioccolata Novi (questo non è un post pubblicitario, lo dico solo per far capire il materiale riciclato che abbiamo usato), avevamo appositamente conservato e tenuto da parte i cartoncini rettangolari interni alla confezione.
Qualche settimana fa, abbiamo poi deciso di utilizzarli per realizzare dei segnalibri colorati a forma di coniglietti.
Così, per prima cosa, abbiamo dipinto tutti i cartoncini nei colori pastello che più ci piacevano: rosa, azzurro, giallo e verde, utilizzando dei colori acrilici vivaci con aggiunta del bianco.
Ogni cartoncino è stato dipinto in fronte ed in retro, così da realizzare un oggettino carino da entrambi i latti e, volendo, adatto anche ad essere appeso.

Per realizzare le orecchie e le zampe, abbiamo invece utilizzato della gomma crepla tono su tono, da cui abbiamo ritagliato (fustellato) sei sagome "a porta" per ogni coniglietto: 2 più grandi per le orecchie, due più piccole per le zampe posteriori e, sempre della stessa misura ma un po' accorciate, per le zampe anteriori; altre due, più strette e di feltro adesivo rosa, per l'interno delle orecchie.
Per il naso abbiamo ritagliato un triangolino; per il musetto due cerchi di carta; per i denti, un rettangolino bianco.
Ancora con la Big Shot, abbiamo pensato ad un fiorellino bianco per la coda; gli occhietti mobili avrebbero completato il tutto.
Ecco i bimbi al lavoro, tra fustelle, assemblaggio con la colla e rifinitura a pennarellino...

Ed ecco qui i nostri coniglietti, nei vari colori:




Tutti insieme da davanti:

E dietro!

Siamo poi andati a confezionare ogni segnalibro con un sacchetto di cellophane ed un nastrino in tessuto.



Come bigliettini, ogni bimbo ha realizzato un disegno a tema pasquale. 
Camilla e Mariangela hanno seguito una propria idea; Margherita, Giovanni e Tommaso, invece, si sono lasciati ispirare dai bei disegni di disegni di maestra Nella:
Margherita

Camilla

Mariangela

Giovanni

Tommaso
I disegni sono stati stampati in piccolo formato e plastificati, diventando così dei bigliettini di accompagnamento per i nostri lavoretti. 


Inizio a fare gli auguri di BUONA PASQUA a chi passerà di qui; ci "rivediamo" comunque domenica: domani abbiamo in progetto la decorazione delle uova sode da benedire. Sperando che vengano come da progetto, vorremmo mostrarvele al più presto! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...