venerdì 5 dicembre 2014

I libri di Margherita: Pollyanna

Oggi e venerdì  prossimo parlerò di "Pollyanna", un libro classico che ho letto circa due ani fa; anche il disegno l'ho fatto allora. 

POLLYANNA

DATI EDITORIALI
Titolo: Pollyanna
Autore: Eleanor Hodgman Porter
Casa Editrice: Deagostini ragazzi
Numero di pagine: 155
GENERE DEL LIBRO
Romanzo
LUOGHI DELLA STORIA
America, Beldingsville, clinica

TEMPO DELLA STORIA
Inizio 1900

PERSONAGGI PRINCIPALI
Pollyanna, zia Polly, Nancy, Tom, Jimmy, John Pendleton, dottor Chilton, e altri personaggi minori.
TRAMA
Pollyanna è una bambina di 11 anni rimasta orfana di entrambi i genitori.
Sua zia Polly, una signora arcigna e severa, accetta di adottarla solo per un grande senso del dovere.
Già dall’arrivo della bambina ella la tratta con freddezza e cattiveria, ma Pollyanna non si scoraggia grazie al gioco insegnatole dal padre: il gioco della felicità.
Questo consiste nel cercare il lato buono di tutte le cose.
In seguito Pollyanna ha un grave incidente per cui perde l’uso delle gambe; nonostante tutto Pollyanna non si arrende e, oltre a ritornare a camminare, riesce anche a intenerire il gelido cuore di zia Polly.    

COMMENTO PERSONALE
Questo romanzo a me è piaciuto moltissimo perché mi ha insegnato il gioco della felicità

Con questo post, partecipo al Venerdì del libro di HomemadeMamma.

8 commenti:

  1. Brava Margherita!
    Il gioco della felicità piace molto anche a me!
    Un abbraccio piccola lettrice!
    A quando i tuoi racconti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Per il mio "libriccino" bisognerà aspettare fino a primavera inoltrata.
      Alcuni racconti però verranno pubblicati a breve.
      Un abbraccio
      Margherita

      Elimina
  2. Un classico ma tolto il gioco della felicità non trovo un altro motivo per rileggerlo.

    RispondiElimina
  3. Grazie Margherita per il tuo contributo. Qualla che proponi è uan storia che conosco... mia figlia ancora no. Non mancherò di suggerirle questa lettura.

    RispondiElimina
  4. Altro libro che dovrei provare a rileggere con mia figlia!
    Grazie
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ho sempre adorato Pollyanna. Quando ero piccola trasmettevano il cartone animato e per Natale mia nonna mi ha regalato il libro. Adesso è nella libreria di mia figlia anche se per lei è un po' presto. Mi è venuta voglia di rileggerlo.
    Grazie per il tuo consiglio.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a tutte per avermi prestato attenzione!
    Sono contenta di avervi dato un suggerimento per le vostre bimbe.
    A presto
    Margherita

    RispondiElimina
  7. Adoro questo libro...Penso che il gioco della felicità, possa essere utile nella vita...a grandi e piccini. Giusy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...