lunedì 20 gennaio 2014

Mosaico di cereali al cacao e pop corn per l'albero dell'inverno



Quest'anno abbiamo pensato di realizzare, per ogni stagione, un albero a mosaico, utilizzando materiali naturali - per lo più "mangarecci" - che richiamino il più possibile i colori e le forme della stagione.
Come supporto-sfondo, abbiamo scelto la plastica ondulata, in pannelli della misura di 50 x 50 cm, perchè è rigida e può, quindi, sostenere anche un certo peso. 
Per il nostro albero dell'inverno, abbiamo scelto uno sfondo grigio - come il cielo nebbioso tipico della nostra Pianura Padana e, come "tesserine del mosaico",abbiamo pensato a cereali al cacao e pop corn.
Per la precisione, barchette/petali Coco pops al cacao per dare l'effetto della corteccia secca e scura degli alberi invernali e pop corn per l'effetto neve. Tra l'altro, i pop corn richiamano anche il nostro progettino sul mais di qualche mese fa. 
Bene, una volta individuati i materiali, la realizzazione è semplice e adatta per bimbi di tutte le età: abbiamo tracciato una semplice sagoma di albero sul pannello -in questo caso abbiamo usato un gessetto bianco- e poi spennellato l'intera figura con abbondante colla vinilica.


A questo punto, abbiamo incollato prima i cereali a formare l'albero, poi i pop corn.
Infine, per fissare il tutto, abbiamo cosparso albero e neve con altra colla vinilica.


Per l'asciugatura completa sono occorsi diversi giorni perchè entrambi i materiali, a contatto con la colla, erano diventati un po' umidi. 

L'unico inconveniente è che i pop corn tendono ad ingiallire e restringersi un po', perdendo quindi un pochino dell'effetto "neve soffice e bianca" che volevamo ottenere.
Il risultato, però, al di là di qualche imprecisione, è piuttosto originale ea attinente agli alberi brulli e spogli dell'inverno.





4 commenti:

  1. Che simpatico lavoretto immagino che scorpacciata ci sia stata nel frattempo ih ih lavorare con materiale naturale è molto salutare e concreto grazie buona settimana a tutti bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già, avevo dimenticato di scriverlo! Una croccante merendina, sia dolce che salata!
      Buona settimana anche a voi!!!

      Elimina
  2. Ma pensa un po, sto preparando un po di materiale sui cereali, che dici...posso rubare ?
    intanto sono alla disperata ricerca di poesie sul riso.
    Un abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, prendi pure! Che coincidenza!
      Buon lavoro! Sul riso, invece, non abbiamo mai lavorato, mi spiace!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...