sabato 15 giugno 2013

Festa a tema: il mare

Il 10 giugno Mariangela ha compiuto 6 anni.
Per la sua festa, la bambina ha scelto un tema tutto suo: il mare. 
Allora, per accontentare la festeggiata, abbiamo iniziato a pensare a tante idee fresche e colorate per decorare la casa, la tavola ed il buffet, oltre che ad una torta speciale. 

1 - Il cartellone 
Innanzitutto, Mariangela ha realizzato - tutto da sola - un grande cartellone (1 metro per 70 cm) per decorare una parete della nostra sala. Soggetto: una simpatica sirenetta in mezzo al mare, dal visetto buffo e sorridente, molto somigliante alla nostra festeggiata. Tutto colorato con colori a tempera e poi arricchito da animaletti marini stampati, ritagliati ed incollati in qua e là.

2 - Pesci-palloncini
Per addobbare il soffitto della nostra sala, abbiamo trasformato dei palloncini colorati in tanti pesciolini dalla facciotta buffa!
Bastano un po' di carta bianca e colorata, forbici, un pennarello nero per disegnare occhi e labbroni, scotch e puntatrice... ed ecco fatto!


Ed ora,veniamo all'allestimento della tavola.

3 - La tovaglia
Questa volta non l'abbiamo fatta noi, ma ne avevamo una in casa -di plastica, pensata per il giardino- perfetta, tenuta da parte proprio per l'occasione. Bianca e azzurra, piena di onde, pesciolini, conchiglie e coralli!

4 - Vaso porta-cannucce con conchiglie
Per rendere fresca, estiva e marittima la nostra tavola, ho acquistato delle cannucce dai colori freddi e brillanti (viola, azzurro, fuxia e bianco) e le ho sistemate in un grande vaso di vetro trasparente riempito a metà di conchiglie raccolte dai bimbi in spiaggia e ben lavate.


5 - Secchielli, palette e giochi da spiaggia per patatine, noccioline e pop-corn
Elaborando un'idea vista in rete, ho utilizzato tanti giochi da spiaggia come contenitori e posate di servizio per stuzzichini vari: patatine, misto di frutta secca salata e pop-corn.
(Se avete dei dubbi "igienici", oltre a lavare e ri-lavare questi giocattoli, potete rivestire l'interno dei secchielli con uno strato di pellicola trasparente.)
Guardate che bell'effetto fanno sulla tavola!

5 - Secchiello pieno di "sabbia" e coni-bicchierini
Per servirsi i vari stuzzichini di cui sopra, ho pensato a piccoli coni simil-gelato (anch'essi giochi da spiaggia) utilizzati come bicchierini/ciotoline.
Ho sistemato questi coni in un ulteriore secchiello riempito per oltre metà di "paglina" per ceste e, nella parte superiore e visibile, di farina di mais, per ricreare l'effetto-sabbia.

6 - Biscotti pesciolini
Ormai, da noi, è tradizione preparare dei biscotti speciali per ogni festa.
Questa volta, abbiamo realizzato tanti pesciolini, stelle marine, granchi e conchiglie.
Per alcuni avevamo gli stampini; i pesci, però, sono stati realizzati unendo un cerchio ed un cerchio tagliato a metà (la coda); per le conchiglie, un cerchio smerlato tagliato a metà e poi ancora privato di due triangolini ai lati.
Un po' di glassa colorata e qualche dettaglio col pennarello alimentare nero, et voilà!


Per una tavola colorata e marittima, abbiamo addobbato a tema anche i tramezzini! In due varianti:

7 -Tramezzini con pesciolini-toppers
La maggior parte dei tramezzini - alcuni su vassoi, altri sistemati in un cesto, ad mò di pic-nic, è stata decorata con tanti pesciolini di carta realizzati da noi (che vi mostrerò meglio tra qualche giorno, in un apposito post).



8 - Tramezzini-barchette
Altri tramezzini sono stati vestiti da barchette, tagliandoli in forme piccoline e ponendoli su pirottini colorati.
Su ognuno, è poi stata issata una bandierina rossa su stecchino di legno.
Le barchette sono state collocate su un piatto quadrato tutto azzurro, come il mare.


9 - Corona di pane - buca di sabbia
Per servire qualcosa di caldo, oltre ai pop-corn appena fatti, ho preparato una corona di pane ripiena di prosciutto crudo e formaggio filante. Al centro, ho sistemato tante palette e rastrelli colorati, per riprodurre l'effetto di una buca di sabbia.


10 - Ghiaccioli fatti da noi
Cosa si mangia sempre volentieri al mare?
Un bel ghiacciolo, naturalmente!
Noi li abbiamo preparati con un bel frullato di fragole fresche, un goccio di latte e poco zucchero: belli, rinfrescanti, naturalmente colorati e sanissimi!

11 - La torta
Su richiesta della festeggiata, una semplice torta tenerina al cioccolato, decorata con un disco in pasta di zucchero raffigurante la bella Ariel.
Cogliendo l'utilissimo e furbo suggerimento de La scuola in soffitta, ho poi realizzato un bordo-torta utilizzando della semplice carta azzurra tagliata "ad onde".

Ed eccola sulla tavola, completa di scritte e candeline!

Per finire, un'immagine della tavola...
E della porta di casa!

8 commenti:

  1. Bellissimo... Tanti auguri a Mariangela
    Ciao
    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. È tutto bellissimo... Tanti auguri Mariangela e un bacio a tutti...

    RispondiElimina
  3. spettacolare!ogni festa una sorpresa!bravissimissimi! a te bellissima Mariangela, che porti un nome bellissimo, buona festa della Vita, Dio ti guiderà sulla strada della vita! un super abbraccio sbaciucchioso dai bullini e da mammaSimo

    RispondiElimina
  4. Tutto bellissimo!
    Auguroni Mariangela!!!!

    RispondiElimina
  5. Bimbe in bocca al lupo per gli esami di oggi.sono certa che sarete bravissime.e comunque vada,voi quest'anno avete già vinto.un bravissima anche alla mamma che sa farvi crescere proprio bene.un abbraccio Elena miki Gregorio e benedetta (futuri homescooler)

    RispondiElimina
  6. Bellissima!
    Complimenti agli organizzatori!
    Ma potrei sapere dove avete trovato i coni-gelato utilizzati come bicchierini?
    Li cerco da tempo per la mia piccolina ma senza risultato.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    mammaCri

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!!!

    @mammaCri: Sai che non posso aiutarti più di tanto?
    Abbiamo acquistato i coni di plastica -insieme all'apposita palettina forma-palline- al mare, in uno di quegli empori che vendono un po' di tutto, dai costumi da bagno, alle ciabatte, ai giocattoli da spiaggia...
    Mi hanno detto che fossero una novità di quest'estate, ma non so.
    Comunque, ho fatto una ricerchina in rete ed ho trovato diverse proposte simili. Ti metto alcuni link:

    http://www.shopmania.it/giochi/p-formine-spiaggia-gelato-gowi-54757141

    http://www.farefaro.it/giochi-sabbia-gelati.html

    http://www.mytoys.de/Spielstabil-Eis-Duo/Sandeimer-Sandförmchen/Sandspielzeuge-Sandkästen/KID/de-mt.ha.ca06.05.01/2578551

    http://www.edumero.de/eis-set/p_42547_60_600201/betzold-edumerode;pgid=Hnnf430q0m9SR0UdSnZXOScR0000za229tKB;sid=Rl5omzZvdVVpm2emxBdpn56v-2IH0VzWdizHhTiTh8Uxry7mdKATwjGreU8ZXK8JPC1XikeoyUhLTC7mdKBXikeo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...