martedì 26 marzo 2013

Poster pasquali


Siamo nel pieno della Settimana Santa e stiamo cercando di far vivere anche ai bambini questi giorni così intensi di significato spirituale per noi Cristiani.
Sulla parete principale della nostra sala, ad esempio, spiccano i quattro grandi disegni realizzati dai bambini qualche giorno fa. Come già avevamo fatto con quelli natalizi, abbiamo realizzato dei grandi poster pasquali. Abbiamo diviso i momenti fondamentali della Pasqua in quattro sequenze, assegnata ciascuna ad un bimbo.
A Camilla, è stata affidata l'Ultima Cena; a Margherita, Gesù in Croce; a Mariangela, la Resurrezione ed Assunzione in cielo; a Giovanni, la colomba della pace che annuncia la gioia della Resurrezione.
Proprio per poter rappresentare al meglio il flusso della storia, ho ridimensionato un po' i fogli rispettto a quelli natalizi: questi misurano 30x20 cm ciascuno, e riescono a stare appesi tutti in fila, per legare, anche nella mente dei bambini, i vari momenti tra loro.
Inutile dire che i bambini si sono buttati a capofitto nella loro "missione"... Per colorarli, abbiamo usato colori a tempera: semplici da stendere e vivaci.

Ecco qua la nostra Pasqua nei dettagli:
1 - L'Ultima Cena 

2 - Gesù in Croce


3 - Gesù risorto


4 - La colomba della pace

Eccoli qui, tutti insieme:

7 commenti:

  1. Ma come è diventata bravissima Camilla.davvero!! forse si vedeva già in lavori passati ma mi ha spesso che ha stesso il colore molto bene, uniforme e dentro i contorni.brava!! Ed è bellissimo vedere così rappresentata tutta la Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Non si cosa sia successo al mio commento.non si capisce nulla.volevo dire che noto con gioia che Camilla riesce a colorare in maniera uniforme e dentro i contorni.

    RispondiElimina
  3. Anche io sono rimasta molto colpita dal bellissimo disegno di Camilla!complimenti a tutti siete stati bravissimissimi! un bacione mammaSimo

    RispondiElimina
  4. Grazie, ragazze! Anche secondo noi Camilla è riuscita davvero bene nella sua "Ultima Cena". Qualche pasticcetto in qua e là scappa sempre, ma è migliorata davvero tanto. Le ho letto i vostri commenti: è così contenta di questi complimenti tutti per lei...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora dalle anche un bacetto speciale di nascosto da parte mia!:) mammaSimo

      Elimina
  5. Davvero bellissimi i capolavori pasquali, siamo passati per un caro saluto e una buona Pasqua piena di gioia e pace! un abbraccio TheSoundofFamily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, MommyMarty!!! Che bello risentirti! Tantissimi auguri di una Pasqua serena e... melodiosa anche a voi!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...