lunedì 22 ottobre 2012

Cinque orsetti e tanti abitini



La nostra storia dell'autunno è diventata anche un gioco-giocattolo.
Vi ricordate le bamboline di carta da vestire e svestire, di quando molte di noi (ma anche più indietro, le  nostre mamme) erano bambine?
Io ci ho giocato tantissimo, e mi è rimasto nel cuore come tenero ricordo d'infanzia.
Quelle bimbe in mutandine e sottoveste, con tutti quegli abitini ed accessori a linguette da applicare sopra, erano uno dei miei passatempi preferiti.
E' un gioco semplice semplice, rilassante e creativo.
Stimola la fantasia, l'immaginazione e, nel contempo, anche la coordinazione e l'ordine. Così, ho pensato di proporlo ai miei bimbi.
L'occasione è venuta con i nostri orsetti che, nella storiella, indossavano giacchette e cuffie "perchè era autunno".
Quindi partendo dalle immagini già illustrate della favolina, ho "scorporato" orsetti ed abitini pesanti ed ho stampato tutto su cartoncino colorato: giallo per gli orsetti, di vari colori per abitini ed accessori.
Poi, una volta ritagliati, ho dato gli orsetti ai bambini, che mi hanno prontamente aiutata a renderli più vivaci, colorando i dettagli con le matite colorate.

Ed eccoli qua, i nostri cinque orsetti fratellini!

Dopo un po' di altro lavoro di forbici... ecco qua i guarda-roba belli pronti!

Orsetta Antonella

Orsetta Rosa

Orsetta Susanna

Orsetto Giocherellone

E orsetto Birichino

Dato che ogni bimbo (eccezion fatta per Tommaso, troppo piccolo per questo gioco) ha scelto un proprio orsetto, ho poi dato ad ognuno una busta di plastica per contenere orsetti, abitini ed accessori, oltre ad una fogliolina.
Così, tra una "vestizione" e l'altra, tutto può essere riposto e conservato con cura.


A noi questo gioco piace tanto!
Se volete provare anche voi, metto qui sotto le immagini da stampare. Ogni orsetto ha al suo fianco i propri abiti. Stampando ciascuno su fogli di più colori, sarà possibile avere un guardaroba più ricco. In fondo, gli accessori per tutti: ombrelli, carrozzina per il piccolo, altre cuffiette.




 

6 commenti:

  1. Simpaticissimi questi orsetti! E grazie per la versione stampabile, non sarei mai riuscita a disegnarli da sola!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! Da piccole le mie sorelle ed io adoravamo questo gioco. Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Adoravo questo gioco, mi ricordo che c'era una cartoleria di quelle un po' vecchie dove andavamo a comprare queste bamboline! Però tu fai troppe cose meravigliose...non ti sto dietro ;) !

    RispondiElimina
  4. troppo bellini!anch'io amavo questo gioco e lo proporrò ai miei cuccioli...grazie per la versione stampabile! mammaSimo

    RispondiElimina
  5. Conoscevo il gioco simile ma con la bambila, ma orsetti è una novità!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...