sabato 22 settembre 2012

Campi di grano d'acrilico


I campi di grano sono stati anche rappresentati in un piccolo dipinto.
Questa volta abbiamo scelto i colori acrilici: brillanti, vivaci e pastosi, ci parevano l'ideale per rappresentare il trionfo dell'estate.
L'idea di partenza era quella di realizzare uno sfondo spugnato tipo questo, su cui poi dipingere le spighe.
E, a differenza di altre occasioni, non ho guidato il loro disegno, ma ho chiesto loro di rappresentare un campo di grano. Ogni bambino aveva a disposizione la gamma dei colori e qualche fotografia di campi traboccanti di spighe.
Margherita, per prima, ha avuto l'idea di uno sfondo color oro. Di spighe in primo piano e qualche piccolo papavero in qua e là...
Margherita


Camilla è stata colpita dai colori e ha abbondato con i papaveri, tralasciando in gran parte la forma...

Camilla
Mariangela ha realizzato un dipinto ordinato, con tante spighe tutte in fila e piccoli papaveri in secondo piano...
Mariangela
Giovanni ha deciso di innovare: ha voluto giocare con i colori per uno sfondo su cui far risaltare maggiormente le spighe: e ci è pure riuscito!
Verde come l'erba e le foglioline, oro come il grano e fuxia come qualche fiorellino che cresce nei campi, per un mix meno realistico ma gradevole.
Poi, per primo, ha voluto inserire il sole.
Di lì, le sorelle hanno a loro volta aggiunto questo elemento ai propri disegni. 
Giovanni
Stimolata dall'innovazione del fratello più piccolo, Margherita ha voluto cimentarsi in un secondo disegno, più colorato e pazzerello...
Margherita

Le foto, come le scansioni, non riescono, purtroppo, a rendere la brillantezza dei colori, ed in particolare la lucentezza dell'oro, che dà davvero un tocco d'originalità a questi lavoretti. Che non saranno precisissimi, ma certamente allegri ed estivi.

6 commenti:

  1. che dire... sono bellissimi. ho consigliato a diverse mie amiche il vostro blog: ricco di bellissie idee, di buoni sentimenti, ricco perchè siete una bellissima famiglia.... che riesce a testimoniare il BELLO.
    grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo di cuore, cara MammaGirasole: il tuo commento è talmente bello da essere quasi imbarazzante. Siamo davvero felici di poter dare qualcosa a chi ci legge. Buona domenica a te ed alla tua famiglia!

      Elimina
  2. Bellissimi, che bei colori caldi...Sono stati tutti bravissimi nella loro interpretazione!! Bacio

    RispondiElimina
  3. I dipinti sono davvero molto belli, intensi e "vivi"!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...