venerdì 4 maggio 2012

Festa a tema: Titti


Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il sesto compleanno di Camilla ed il primo anno di Tommaso, nati, tra loro, ad un solo giorno di distanza nell'anno (29 Tommaso e 30 aprile Camilla).
Il 30 aprile, tra l'altro, è anche il compleanno di uno zio ed una bisnonna, presenti alla festa.
Data l'età, il tema della festa è stato scelto da Camilla che, senza esitazioni, ha chiesto "Titti".
E, come al solito, la festeggiata ha scelto anche il menu del rinfresco, secondo i propri gusti e desideri.
Vi mostro una carrellata di foto, con tutto ciò che abbiamo preparato per rendere la nostra festa-Titti bella, colorata e buona. Ovviamente, tutto fatto in casa.

1- All'ingresso di casa, l'attaccapanni è stato ornato da festone e cartellone augurale correlati dai faccioni di Titti e Silvestro stampati e poi colorati dai bambini.

2- La tovaglia: un bel rosa-fuxia con tanti Titti incollati sopra.

3- I biscotti di Titti. Una pasta-frolla friabilissima tagliata in formine ovali, poi leggermente schiacciate lateralmente per rendere l'idea delle guanciotte del canarino. Poi, una volta cotti e raffreddati, sono stati decorati con occhi e beccucci di pasta di zucchero (alcuni, invece, erano di glassa). Ultimo tocco, le lunghe ciglia, tracciate con pennarello alimentare nero.
4- Per contornare Titti, altri biscotti a cuoricino, fiorellino e nuvoletta. Poi, per festeggiare un po' tutti i compleanni di quel giorno, i biscotti-letterine (in pasta di zucchero colorata) che componevano i nomi dei quattro festeggiati. (Per lo zio Giuseppe, anche una lattina di Coca Cola, sua grande passione).

5- Una nuova idea, nata cercando di conciliare la passione di Camilla per il cioccolato ed il tema della festa: i maxi-cioccolatoni di Titti e Silvestro, dipinti con cioccolato bianco colorato e cioccolato fondente. Una tecnica bellissima, di cui vi parlerò poi in un post a parte, perchè merita davvero. 

6- La torta-Titti. L'immagine è stata scelta da Camilla, che voleva proprio: "Titti che balla". Come lei, che adora ballare liberamente, sempre, ed andare a lezione di danza. Si trattava di una torta Kinder Paradiso di Pinella (vi ho linkato la ricetta, perchè è buonissima!!!) con adagiata sopra la cialda di pdz raffigurante Titti.

Ed ora, i "fuori-tema-Titti":
7- La Torta-Baby Puffo, tutta dedicata al primo compleanno di Tommaso!
Un pan di spagna arricchito con burro farciato con un buon misto di panna montata e crema al nocciolato Novi, poi rivestita da altra panna montata.

8- I festoni, sui toni del rosa-fuxia-lilla per Camilla; giallo-azzurro-arancione per Tommaso.

9- Grissini tirati da pasta di pane, avvolti in prosciutto crudo:

!0- La pizza!!!! Morbida morbida e calda calda. Gusti: margherita ed alla salsiccia.


11- I nostri cioccolatini, realizzati dai bambini fondendo dolcemente cioccolato al latte, fondente e bianco (per diversificare i gusti) e versando in stampini di silicone. Una delizia!

12 - La tavola completa!

9 commenti:

  1. ele86May 4, 2012 02:01 AM
    Cavoli ma che bello! Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Elena!!!
      Tra impegni vari non ci siamo più sentiti, ma vi aspettiamo, appena possibile!!!

      Elimina
  2. Auguri ai tuoi piccoli! (Orlando il primo aprile ha fatto 6 anni!).
    Che tavola deliziosa... aspetto il post con i super cioccolatini!
    Grazie per gli auguri per la Comunione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprile è un bellissimo mese! Auguri -in ritardo- ad Orlando ed ancora un pensiero speciale per Giacomo.

      Elimina
  3. Che meraviglia!! Anche per noi stagione di compelanni, la mia primogenita il 28, il marito il 3 maggio... Ma spiegami una cosa: le cialde con Titty e Baby Puffo sopra le torte le hai fatte tu??? Come hai fatto?
    Comunque complimenti per tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,sono esaurita, ora ho visto i link. Sei davvero bravissima, ma ora ho raccolto la sfida, e prima o poi ci provo anche io. Solo una cosa: dove si compra il glucosio?

      Elimina
    2. Macchè esaurita! Semmai, super-impegnata! Lo sai che ti capisco, vero??? Il glucosio lo puoi acquistare in negozi di dolciumi specializzati , oppure ordinare in farmacia. Ci sono anche molti siti che lo vendono on-line, così come i coloranti in gel e pennarelli alimentari. (ad esempio, qui: http://www.arcobalenoparty.it/catalog/index.php o qui: http://www.coltelleriacollini.it/

      Elimina
  4. Bellissima festa!auguroni a tutti i festeggiati:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...