venerdì 17 giugno 2011

Gita al mare... e visita al Parco naturale di Cervia

Ieri abbiamo continuato i festeggiamenti per la fine di quest’anno scolastico con una nuova gita al mare, sulla Riviera romagnola.
Partenza di buon mattino; mattinata in spiaggia tra bagno in mare, giochi con sabbia ed acqua e raccolta di conchiglie; pranzo “pescioloso”; primo pomeriggio al Parco naturale di Cervia, una bella oasi verde ed ombreggiata tra pineta e tanti  animali diversi. Un bel modo di trascorrere le ore più calde della giornata, per poi tornare in spiaggia verso le 17: altri giochi, altre “sguazzate”; tante (!) buone piadine per cena… e poi via, di ritorno verso  casa.
Devo dire che la giornata è stata particolarmente piacevole, vuoi per il clima familiare particolarmente sereno e disteso, dopo i tanti impegni degli ultimi giorni; vuoi per l’abbinata mare-spiaggia ed animali, sempre molto gradita dai bambini. In effetti, un po’ in tutte le nostre gite gli animali sono sempre stati co-protagonisti, tra fattorie, parchi naturalistici, Zoo safari, caseifici, acquari…
E, di ieri, ci rimarranno impressi per un bel po’ soprattutto pony e cerbiatti che –oltre ad essere particolarmente teneri- avevano anche da poco partorito dei dolcissimi cuccioli; ed un pavone un po’ antipatico, che ci gironzolava attorno con aria un po’ minacciosa.. ed è già diventato protagonista di nuove favole e racconti più o meno fantasiosi da parte dei bambini.
Ieri, poi, abbiamo in qualche modo anche gettato le basi per l’inizio della nuova programmazione, che avrà come filo conduttore i 4 elementi della natura.
Quindi, ci portiamo a casa il ricordo della brezza marina profumata di sale che scompigliava i capelli (aria); dell’acqua del mare (acqua); della sabbia, sperimentata anche dai mini piedini di Tommasino, che pare aver gradito molto (terra); del sole cocente, da cui proteggersi con cappellini e crema solare (fuoco)…
Materialmente, nel baule dell’auto: tre bottiglioni d’acqua salata… ed un saccone di sabbia… da cui partire per nuove attività ed esperienze.












 

1 commento:

  1. Che bella giornata deve essere stata!i vostri bimbi sono stupendi,complimenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...